Navigation Menu+

La Memoria Dell’Acqua (2008)

100_1549Sonorizzazione in occasione della mostra collettiva “La Memoria Dell’Acqua” tenutasi dal 29/03/08 al  20/04/08 ad Argenta (FE).

Committente: Fukushi Ito

Musica: Diego Riganti e Matteo Mariano

“[…] Può l’acqua avere una memoria? Il dibattito investe una valenza scientifica ed una di pensiero.
In ambito scientifico il confronto tra sostenitori ed oppositori di questa tesi è particolarmente vivace in quanto, a tutt’oggi, è difficilmente dimostrabile con procedimenti scientifici. I recenti studi dello scienziato svizzero Louis Rey hanno fatto felici i tanti sostenitori dell’omeopatia (tecnica di medicina alternativa), dimostrando con un procedimento tecnico-scientifico che l’acqua è capace di mantenere il ricordo delle sostanze che sono state disciolte in essa.
Ancora recentemente gli esperimenti di Masaru Emoto, ricercatore giapponese, hanno dimostrato che ogni cristallo d’acqua ghiacciata porta in se una informazione, indicando così l’esistenza di segni di un linguaggi figurativo con cui l’acqua risponde agli stimoli esterni. […] 
Paola Babini – Rosetta Berardi – Silvia Camporesi – Fabiana Guerrini – Fukushi Ito – Hans-Hermann Koopmann – Rossella Piergallini – Luca Piovaccari – Anton Roca – Stefano Scheda – Norge Travasoni – e per il suono Diego Riganti e Matteo Mariano- sono stati invitati a rielaborare questa materia, con la libertà del fare artistico.
Gli autori, provenienti da contesti culturali diversi, si sono espressi con il linguaggio della fotografia, della pittura, della scultura, del video, dell’istallazione e dell’intervento ambientale site specific per produrre i lavori presentati. […] 

Fukushi Ito e Hans-Hermann Koopmann hanno trovato nel dato scientifico il pretesto per una personalissima interpretazione del tema. Diego Riganti e Matteo Mariano hanno creato ad hoc un ambiente musicale senza parole per l’opera dell’artista giapponese. […] “

Titolo: La memoria dell’acqua
Curatore: Rita Matano
Inaugurazione: 29 marzo 2008
Sede: Centro Culturale Mercato e Museo delle Valli
Città: Argenta