La Memoria Dell’Acqua (2008)
Sonorizzazione in occasione della mostra collettiva “La Memoria Dell’Acqua” tenutasi dal 29/03/08 al 20/04/08 ad Argenta (FE).
Committente: Fukushi Ito
Musica: Diego Riganti e Matteo Mariano
“[…] Può l’acqua avere una memoria? Il dibattito investe una valenza scientifica ed una di pensiero. In ambito scientifico il confronto tra sostenitori ed oppositori di questa tesi è particolarmente vivace in quanto, a tutt’oggi, è difficilmente dimostrabile con procedimenti scientifici. […]
Paola Babini – Rosetta Berardi – Silvia Camporesi – Fabiana Guerrini – Fukushi Ito – Hans-Hermann Koopmann – Rossella Piergallini – Luca Piovaccari – Anton Roca – Stefano Scheda – Norge Travasoni – e per il suono Diego Riganti e Matteo Mariano- sono stati invitati a rielaborare questa materia, con la libertà del fare artistico.
Gli autori, provenienti da contesti culturali diversi, si sono espressi con il linguaggio della fotografia, della pittura, della scultura, del video, dell’istallazione e dell’intervento ambientale site specific per produrre i lavori presentati. […]
Fukushi Ito e Hans-Hermann Koopmann hanno trovato nel dato scientifico il pretesto per una personalissima interpretazione del tema. Diego Riganti e Matteo Mariano hanno creato ad hoc un ambiente musicale senza parole per l’opera dell’artista giapponese. […] “
Titolo: La memoria dell’acqua
Curatore: Rita Matano
Inaugurazione: 29 marzo 2008
Sede: Centro Culturale Mercato e Museo delle Valli
Città: Argenta