Matteo Mariano: Info & Contacts
MATTEO MARIANO (Stralcio di BIOGRAFIA)
Vive e lavora tra Monza e Milano.
Compositore e Sound Designer. Crea musica strumentale e colonne sonore per film / video e installazioni.
Dal 2020 pubblicato diversi album con l’etichetta musicale ROHS! Records: l’album solista “Trittico” e l’album “Il mio sogno è di avere i poteri elettrici“, realizzato in collaborazione con Music For Sleep (Andrea Porcu), l’album “La meccanica degli oggetti” (2021) e l’album “Asphyxia” (2023).
Nell’estate del 2023 pubblica sotto phoanøgramma, un progetto a due con Angelo Panebianco, l’album “the void on a distant sun” per l’etichetta Reverse Alignment.
Tra le sue collaborazioni: il sodalizio con Riccardo Arena, quello con Dario Panzeri, quello con Diego Riganti nella band RUHE, l’esperienza audio-visuale-letteraria di Alberghi Di Carne con Pietro Puccio e Moreno Pirovano e i due progetti paralleli “The Grand Socks” e “The Washing Planck” entrambi con Domenico Diano.
Continua tuttora la ricerca nel campo della sperimentazione musicale come compositore e live performer.
***
MATTEO MARIANO (BIOGRAPHY excerpt)
Lives and works between Monza and Milan.
Composer and Sound Designer. Creates instrumental music and soundtracks for film/videos and art installations.
Since 2020 he has released several albums with the music label ROHS! Records: the solo album “Trittico” and the album “Il mio sogno è di avere i poteri elettrici“, made in collaboration with Music For Sleep (Andrea Porcu), the album “La meccanica degli oggetti” in 2021 and “Asphyxia” in 2023.
In the summer of 2023 he released under phoanøgramma, a two-man project with Angelo Panebianco, the album “the void on a distant sun” on the Reverse Alignment label.
Among his collaborations: the association with Riccardo Arena, the one with Dario Panzeri, the one with Diego Riganti in the RUHE band, the audio-visual-literary experience of Alberghi Di Carne with Pietro Puccio and Moreno Pirovano, and the two parallel projects “The Grand Socks” and “The Washing Planck” both with Domenico Diano.
He continue his musical activity and experimentation as a composer and live performer.
Contatti/Contacts: info@macrogramma.com
MATTEO MARIANO:
AUDIO-COSMOLOGO-TERAPEUTA
(di Moreno Pirovano)
“Quando ho incontrato Matteo Mariano la prima volta ancora non conoscevo le filosofie aggiornate di Merlopontì, né la contemporanea poesia di Majorino o la incredibile metamorfosi del reale di Francis Bacon, ma qualcosa di estremamente contemporaneo vibrava dagli occhi alle mani, qualcosa di consapevole e rivoluzionario che lo collocava direttamente sulla schiuma dell’onda del presente.
La musica di Matteo Mariano è una musica da poltrona, sempre che voi possediate una poltrona-insetto con facoltà telepatiche e transdimensionali. Seduti su tale poltrona potrete afferrare gli infiniti canoni che compongono le costruzioni armoniche a tratti epopeiche, a tratti microscopiche in altri casi assenti. Le composizioni, ispirate alla chimica, alla pittura, alla poesia, alla matematica in fondo, hanno la terapeutica proprietà di avvicinare le complesse strutture del cosmo all’uomo che ne ha riscritto le regole. La reazione ai concerti e alle performance è la grande prova della capacità di armonizzare l’ascoltatore con il ‘creato’ portandolo fino ad uno stato di benessere.
Questa caratteristica terapeutico-majeutica della musica di Matteo Mariano è solo un effetto collaterale della consepevole ricerca armonica che ha, già dalle sue prime opere compiute, raggiunto obiettivi sensibili, audibili, condivisibili.”
Moreno Pirovano, 2005
Links
– Music For Sleep (Andrea Porcu)
– ROHS! Records
– Riccardo Arena
– Dario Panzeri
– Moreno Pirovano
– Pietro Puccio
– Claudio Sinatti
– RUHE
– Macrogramma on Bandcamp
– Macrogramma on Soundcloud